- The Crypto Gateway
- Posts
- 💰10 MILIARDI di volumi scambiati in 72h
💰10 MILIARDI di volumi scambiati in 72h
🏆Il lancio dell'ETF su BTC è record
Niente pump in diretta, ma la strada è ancora lunga!
Quindi, l’attesa dell’ETF è stata più entusiasmante dell’ETF stesso? La nostra modesta opinione è no. Semplicemente, come diciamo sempre, non dobbiamo concentrarci solo ed esclusivamente sui prezzi. Questa Whale Weekend ti aiuterà a considerare la situazione a 360°.
🐋 Whale Weekend News
Niente montagne russe in questi primi giorni di ETF. Comunque 10 miliardi di dollari scambiati in 72 ore non è male, no?
🔎 Focus on
La strada per poter valutare benefici o svantaggi dell’ETF è ancora lunga. Tuttavia, proviamo ad analizzare la situazione ad oggi.
📈 Analisi Tecnica
Anche la scorsa settimana il nostro Matteo aveva fatto centro. Le sue analisi sono sempre delle perle, vietato skipparle!
📊 Market Recap
Come reagisce il mercato a questi giorni in cui si parla solo di bitcoin? Un pò in sofferenza…
🗓 Calendario economico
Tra le tante date, segnati questa: 25 gennaio. In arrivo l’update sul PIL USA.
💬 Best X Threads
I threads sono tosti, ti avvisiamo in partenza! Nonostante ciò, pensiamo davvero che valga la pena di mettersi comodi e godersi queste chicche del web!
Vuoi la nostra guida ESCLUSIVA su come sfruttare al MASSIMO questo bull market?
Tutto quello che devi fare è invitare una persona a iscriversi a questa newsletter, condividendogli il tuo referral link.
Oltre a fargli scoprire una delle migliori fonti gratuite per stare sul pezzo in questo settore, tu puoi ottenere fantastici premi:
Whale Weekend News
Chi si aspettava di ordinare la Lambo una volta approvati gli ETF spot Bitcoin sarà rimasto deluso. L’annuncio dei nuovi prodotti non si è rivelata una vera e propria “sell the news”, ma il prezzo di BTC sembra comunque essersi preso una pausa dal rally dirompente che lo aveva caratterizzato i mesi scorsi.
Tutta la vicenda, secondo gli esperti, rimane sempre un’incredibile stimolo alla crescita di Bitcoin nel medio termine, ma perché questa possa concretizzarsi rimane un nemico da battere, ovvero la “pressione di vendita”. Creata, paradossalmente, dagli ETF stessi, in particolare il “convertito” GBTC di Grayscale, che da quando non è più un trust ha dato via libera agli investitori di vendere le loro partecipazioni.
Il risultato è un volume di scambio record per i nuovi ETF spot Bitcoin nei primi giorni di negoziazione (già 10 miliardi di dollari dopo 72 ore), su cui però pesano più gli “outflow”, tali da contrastare dati estremamente positivi quali afflussi mai visti per i prodotti di investimento in Bitcoin (1,18 miliardi di dollari in sette giorni).
I nuovi ETF rappresentano già ora una classe di asset al secondo posto della classifica delle controparti basate sulle materie prime, con 27,5 miliardi di dollari in gestione e dietro solo all’oro (96,3 miliardi di dollari). E anche per questo motivo, il futuro rimane roseo, nonostante la FOMO soffocata degli ultimi giorni e alla faccia di Greenpeace, tornata a tuonare contro l’insostenibilità dell’ecosistema Bitcoin e la SEC, che sembra aver tradito gli ideali ESG.
Se l’attesa dell’ETF ha dato più soddisfazioni dell’ETF stesso, nulla vieta poi possa succedere lo stesso per Ethereum, e difatti i trader sembrano scommettere in questo senso. Di fatto, se si proiettasse la performance di Bitcoin sull’onda delle voci intorno all’ETF (+150% in 12 mesi) su Ethereum, la seconda delle criptovalute potrebbe arrivare a toccare livelli superiori ai 6mila dollari.
E se anche Ethereum cominciasse a macinare, per tutto il settore altcoin ci sarebbe solo da guadagnare. È proprio da lì, del resto, che giungono notizie sugli sviluppi più interessanti, come l’annuncio del nuovo Saga da parte di Solana Mobile, oppure la nuova partnership tra Chainlink e Circle per nuove integrazioni che permettano transazioni cross-chain.
Che il mercato stia cambiando, inoltre, non lo dimostra solo l’entrata in gioco degli istituzionali nel mercato crypto, ma anche una diversa conformazione delle quote di mercato dei cex. Il fatto stesso che il primato di Binance (-5% della quota di mercato) possa essere messo in discussione dai competitor segnala un cambio sostanziale dell’atteggiamento degli investitori.
E se a parlare di crypto sono anche i candidati alle presidenziali Usa, come Donald Trump, non rimane alcun dubbio sul fatto che il 2024 sarà un anno diverso dai precedenti.
Focus on…
🍼 Prima settimana di vita per l’ETF su bitcoin
È passata una settimana dall’approvazione del primo ETF spot Bitcoin. A questo punto si possono fare diverse considerazioni sugli effettivi benefici o svantaggi di questo prodotto, ma quello di cui si può discutere poco sono i dati relativi all’attività di questo strumento.
Gli ETF sono uno strumento che negli ultimi anni ha avuto una trazione esorbitante, sia tra investitori retail sia per investitori istituzionali. Dal 2009 ad oggi, seguendo la curva di adozione, gli ETF si posizionano secondi solo dopo gli smartphone e al di sopra dei social media.
La nascita di questo veicolo di investimento risale al periodo tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90, grazie alla domanda sempre maggiore di strumenti di investimento differenziati e, con il lancio del primo vero ETF regolamentato nel 1993, si è aperto un mercato che ad oggi si attesta intorno ai $6mila miliardi.
Essendo strumenti di investimento, si tende a valutare l’andamento principalmente sul lungo periodo, ma anche i dati relativi al lancio e alla trazione dei primi mesi possono parlare chiaramente della presenza o meno di domanda per quel tipo di strumento. Proviamo quindi ad analizzare tutto più nel dettaglio.
La newsletter di oggi è in collaborazione con Relai, la migliore app per acquistare Bitcoin direttamente nel tuo wallet in massima sicurezza e senza dover fare KYC, con carta o bonifico bancario.
Il servizio è 100% non custodial: tu fai un bonifico e loro ti inviano i Bitcoin su un wallet a tua scelta (per comodità puoi configurare un wallet anche direttamente dall’app). Puoi anche pianificare acquisti ricorrenti.
In questo modo, non corri nessun rischio di perdere i tuoi fondi, neanche se Relai dovesse chiudere.
Ti stai chiedendo come fa ad essere no KYC ed essere del tutto legale? La società è basata in Svizzera, dove sotto i 1000 CHF al giorno di compravendite (equivalenti a 950€) non è obbligatorio chiedere KYC.
Se vuoi provarlo, ricordati di inserire il codice invito GATEWAY al momento dell’acquisto: avrai uno sconto del 25% sulle commissioni per sempre!
Trovi l’app sia su App Store che su Google Play Store:
Analisi Tecnica
💡 Niente sfera di cristallo, solo grafici alla mano
Nel nostro appuntamento settimanale legato all’analisi tecnica, dopo il successo delle scorse analisi, vogliamo presentare due visioni raramente osservate rispetto al movimento all’interno del quale ci troviamo.
Una che mostri la direzionalità e le fondamenta del movimento di lungo periodo, mentre la seconda che osservi le tendenze di breve periodo portando un pattern che spesso abbiamo presentato durante le nostre newsletter.
Nel grafico di lungo periodo che vediamo qui sotto possiamo osservare come l’intero movimento, iniziato nel 2023, abbia costruito un impulso suddiviso in due parti diretto ad intercettare i massimi del 2022.
Ora che questi sono stati presi e abbiamo appena concluso una settimana decisamente negativa segnando questo potenziale top sul grafico, il target di lungo periodo più plausibile è il medio del range, con strategia potenziale di accumulo nella zona verde e di scarico nella zona rossa.
Resta indubbiamente aperta la possibilità di una prosecuzione rialzista che verrebbe confermata e sostenuta da un consolidamento dove indica la freccia verde, così come un consolidamento in zona della freccia rossa aprirebbe la strada per intercettare il low del 2022.
L’analisi di breve periodo, invece, ci dimostra come ripetutamente gli asset crypto si trovino a dover creare liquidità tramite questa tipologia di pattern, ossia, per la prosecuzione o inversione di un movimento impulsivo, come quello osservato post ETF, si tende a creare questa forma di lateralizzazione che viene poi sporcata al rialzo e al ribasso con precise connotazioni algoritmiche.
Spesso abbiamo osservato come, tracciando Fibonacci rispetto a queste zone di lateralità, si creino due zone ben delineate in area delle estensioni 0,25/0,50 e -0,25/-0,50. Anche in questo caso vedete come la prima zona è già stata intercettata, e che prima di proseguire il movimento ribassista o invertire al rialzo, tenderà ad intercettare il medio del range o la zona di estensione superiore.
Rimaniamo in attesa di osservare i prossimi movimenti di BTC, ma se avessimo fissato un top locale in corrispondenza di questo evento, non ci sarebbe niente di straordinario: spesso queste date sono utilizzate come rotational point a livello di sentiment e liquidità.
Quello che però rimane da considerare, tuttavia, è che il trend al rialzo è intatto e forte, e quindi l’azione migliore starebbe nel seguire il trend, aspettando la zona ideale dove poter attendere la fine del ritracciamento.
Market recap
Non è forse l’attesa dell’ETF il “piacere” dell’ETF stesso? Col senno di poi, qualcuno potrebbe dire di sì, visto che negli ultimi giorni il mercato sembra soffrire particolarmente.
Dati aggiornati al 19/01/2024 ore 11:00
Su Bitcoin grava una forte pressione di vendita, come abbiamo avuto modo di vedere, per motivi collaterali agli stessi ETF. La conversione del trust GBTC, soprattutto, ha dato origine a uscite significative dall’asset, che contrastano dati comunque positivi quali afflussi record per i prodotti di investimento in Bitcoin e un alto volume di scambio nei nuovi ETF.
E come succede spesso, essendo Bitcoin a dettare i ritmi del settore crypto, anche il resto dell’ecosistema registra dati settimanali in netta controtendenza rispetto alle scorse settimane. Ethereum stesso, nonostante un interesse crescente degli investitori, subisce ugualmente le conseguenze delle difficoltà di BTC.
Dati aggiornati al 19/01/2024 ore 11:00
A salvarsi, solo poche realtà come Chainlink (LINK), lei forte dei recenti sviluppi nell’ambito delle transazioni cross-chain grazie alla partnership con Circle.
Calendario economico
Il 25 gennaio è da segnare sul calendario: in arrivo l’update sul PIL USA
🗓 Martedì 23 gennaio:
Ore 03:30: inizio di settimana inedito con la decisione sui tassi d’interesse della Bank of Japan (dato attuale: -0,1%);
🗓 Mercoledì 24 gennaio:
Ore 16:00: la Bank of Canada stabilirà i nuovi tassi d’interesse del Paese. Si parte dall’attuale 5%;
🗓 Giovedì 25 gennaio:
Ore 14:30: tutti negli States con il Prodotto Interno Lordo del Q4 2023. Massima attenzione anche ai mercati: potrebbe manifestarsi molta volatilità;
Ore 16:00: sempre dagli USA, in arrivo l’aggiornamento del New Home Sales di dicembre. I dati sul mercato immobiliare sono fondamentali per inquadrare al meglio la situazione economica del Paese;
🗓 Venerdì 26 gennaio:
Ore 14:30: portiamo all’attenzione un indicatore che finora non abbiamo mai menzionato, ossia il PCE Price Index. Esso misura la crescita media dei prezzi per tutti i consumi personali domestici; il dato Core esclude invece energia e cibo. Si tratta di numeri importanti per misurare l’andamento dell’inflazione
🔥 EVENTI LIVE TCG:
Giovedì 25 gennaio, ore 18:00: torniamo live con una nuova Call con Esperto. Questa volta ospiteremo Francesco Savasta, il community leader di Injective Italia, per un approfondimento su Injective, un’app-chain basata su Cosmos che ha registrato significativi incrementi sia nel valore della sua moneta, $INJ, sia nel TVL (Total Value Locked) del suo ecosistema.
I nostri formatori ti aspettano: riserva subito il tuo posto!
Best X Threads
🚀 Binance research 2023-24
Visto che ci piace tenervi occupati durante il weekend, anche questa settimana abbiamo selezionato un interessante riassunto a cura di "Stacy Muur". Questa volta, l'autrice ha deciso di sintetizzare punto per punto la visione di Binance per il 2024, dopo aver esaminato attentamente alcuni dei principali trend del 2023.
All'interno di questo thread, troverete ulteriori ricerche condotte dalla stessa autrice su Layer-2 costruiti su BTC, i DePIN di cui abbiamo parlato anche nell'evento di ieri su YT attraverso Render Network, le IA e molto altro. Quindi, prendetevi una pausa, preparate una bella tazza di caffè e iniziate la giornata con questa interessante lettura.
Just a few days ago, @BinanceResearch released a massive 150-page report that summarizes the Web3 developments in 2023 and outlines the main theses for 2024.
What narratives are on their radar?
Let's explore↓— Stacy Muur (@stacy_muur)
10:46 AM • Jan 17, 2024
😨 Pendle v3 explained
Quando si tratta di protocolli performanti in DeFi, è inevitabile menzionare Pendle, il quale, dall'inizio del 2023, ha registrato un aumento considerevole nel TVL (Total Value Locked), passando da 16 milioni a oltre 300 milioni di dollari.
Questo rappresenta un incremento superiore al 2000%, posizionandosi con sorprendente facilità tra i primi 50. Parlando del token, i risultati sono ancor più straordinari, passando da un minimo di 0.5$ all'attuale prezzo di 2$.
Dato che il protocollo è tanto complesso quanto performante, sarebbe opportuno avere a disposizione un giga-brain in grado non solo di semplificarne la comprensione, ma anche di spiegare passo per passo tutte le evoluzioni che hanno caratterizzato Pendle in questi mesi, portandolo ora alla sua v3.
Fortunatamente, Ale, aka RakkiOtoko, ha creato un thread completo a riguardo, includendo anche promemoria per articoli scritti in tempi passati e non sospetti (maggio 2023). Consigliamo vivamente di dare un'occhiata al suo thread, poiché il protocollo offre ancora numerose opportunità di mercato che consentono di fare leva sui principali token che generano passivamente una rendita.
Il 6 giugno 2023 abbiamo tenuto una live insieme durante gli appuntamenti del giovedì proprio su Pendle, e le registrazioni saranno presto disponibili su YouTube. Questi eventi continuano ad essere gratuiti per tutti i membri che partecipano in diretta. Potete trovare il link alla pagina degli eventi per visualizzare i successivi appuntamenti.
Did u know that yields can be traded and not just farmed?
did you know that the yield market (aka Interest Rate Derivatives Market) is one of the most capitalized markets in the world?
And did u know that in defi there are very few protocols offering this kind of service?
And… twitter.com/i/web/status/1…
— Rakk\_/Otoko 🌱🌱 (@RakkiOtoko)
7:46 AM • Jan 17, 2024
🚀 Vuoi vincere 50 USDT?
Il corso Crypto Trading sui Derivati si è finalmente concluso: da adesso è possibile completare le lezioni del corso e accedere al quiz finale.
E questo significa solo una cosa: puoi provare a vincere il trading bonus da 50 USDT messo a disposizione da Bybit!
Il bonus verrà dato ai primi 100 utenti che passeranno il quiz finale con il massimo punteggio. Ti avvisiamo: il quiz finale è molto difficile!
✌🏼Ti aspettano molti altri corsi gratuiti
Sul nostro portale di formazione ne trovi ben 9, tutti completi e tutti gratuiti. Non hai più scuse per iniziare a fare sul serio con le crypto!
Inoltre, tutti gli iscritti potranno accumulare Cippini partecipando alle attività della community.
Se sei già un crypto investitore TOP, ecco i tuoi Cippini!
Con la formazione 1-1 puoi personalizzare il tuo percorso insieme ai nostri formatori, scegliere gli argomenti che vuoi approfondire e il numero di ore adatto.
I Workshop Investimento e Trading sono percorsi di studio composti da 4 appuntamenti da 2 ore ciascuno, in cui parteciperai live alle lezioni tenute dai nostri formatori.
Alla prossima settimana e buon weekend!
Il Team